lunedì 29 aprile 2013

Anteprima di Inferno di Dan Brown

Dopo il Codice da Vinci, Angeli e Demoni, Crypto, La verità del ghiaccio, Il simbolo perduto, Dan Brown ci riprova e le premesse sono scoppiettanti.

Inferno è il titolo del nuovo libro dell'ormai celebre scrittore Dan Brown che uscirà in contemporanea mondiale il 14 maggio 2013, martedì 14 maggio 2013.
La sua opera di maggiore successo a livello mondiale è sicuramente Il Codice Da Vinci.


Per chiunque non l'avesse letto, si è davvero perso un capolavoro della letteratura contemporanea, prescindendo dal contenuto che può essere oggetto di disputa,come in realtà è stata.
Io credo che sia fondamentale tenere lontani i pregiudizi per poter apprezzare la bellezza della scrittura, della narrazione, dell'impostazione della storia. I pregiudizi offuscano la mente e la capacità di giudizio rendendoci ignoranti e privi di sensibilità.
Stiamo parlando di un libro,per altro scritto magistralmente, ed è naturale che lo scrittore lavori di fantasia, quindi io prendo la storia per quello che è, una semplice storia frutto dell'inventiva di Brown. Ovviamento non sottovaluto il fatto che la polemica sia nata anche perchè è stata voluta. La polemica, la critica vende sempre. Innegabile la bellezza dell'opera, innegabile il talento di Dan Brown ma la polemica ha fatto il suo corso. Per la serie parlane male,parlane spesso o l'importante è che se ne parli.
Il Codice Da Vinci è un libro che va letto, senza ombra di dubbio.
Ma The Da Vinci Code non è il solo capolavoro che ha partorito lo scrittore statunitense.


Angeli e Demoni è il primo libro dove fa la sua apparizione il professor Robert Langdon,solo che da noi ha fatta la sua comparsa dopo il successo del Codice. Forse meno famoso del suo successore ma per me è ugualmente appassionante.
Sullo sfondo di Roma, attraverso lo sguardo attento di Robert Langdon ci addentriamo nei misteri della Città del Vaticano e ciò che scopriremo sarà sconvolgente. Persiste la maestria,il talento nella narrazione riscontrato nel primo romanzo ma questa volta forse perchè i luoghi sono più vicini al mio "mondo" forse perchè la storia narrata è stata più affascinante per me (ma solo un po'!), ho gradito di più. Scienza e fede si scontrano.. Chi vincerà? Ma poi è davvero uno scontro oppure sono due facce della stessa identica medaglia?Da leggere necessariamente!
L'altro romanzo che mi ha letteralmente rapito è La verità del ghiaccio.


Lontano dall'arte, dai misteri romantici, lasciatemi passare il termine, ci ritroviamo catapultati in un mondo freddo come il ghiaccio che gli da il titolo. Un mondo fatto di politica, di inganni, di bugie ma che lascia sempre spazio per l'amore e per la ricerca della verità. Protagonista una giovane donna dal passato ricco di delusioni e sofferenze che scoprirà una verità scomoda. Una verità che uccide..
La casa editrice Mondadori ha deciso di fare un regalo a tutti coloro che attendono con ansia il 14 maggio. Ecco il link per leggere il prologo e il primo capitolo del nuovo libro di Dan Brown, Inferno. Sarà un best seller? Voi che ne pensate!


http://www.librimondadori.it/libri/inferno.-anteprima-assoluta


Nessun commento:

Posta un commento