mercoledì 16 ottobre 2013

Trucchi usati: affare o fregatura?


Girovagando sulle pagine di vari forum, blog ma anche visionando alcuni video di tante beauty guru (una in particolare) ho notato che sta prendendo piede la tendenza a creare un circuito di compravendita di trucchi usati o semi nuovi.
 

L'idea di fondo non è poi così malvagia. Sbarazzarsi di cosmetici acquistati in preda alla frenesia da shopping che in fondo non ci donano poi così tanto, ricavarci qualche soldino e investirlo nuovamente in cosmetici o in altro J... Semplice, comodo ed efficace!

La domanda però è: voi acquistereste cosmetici già usati da altri ?

 
Ci ho riflettuto parecchio quando volevo acquistare Rubenesque di Mac, un paint pot dal colore dorato/aranciato molto luminoso. I prodotti Mac costano un sacco, e anche se il costo viene ricompensato dalla qualità in molti casi,non tutte possono permettersi di spendere 18,90 euro per un ombretto in crema o base per ombretto in crema, per quanto meraviglioso esso sia.
Vale la pena di acquistare un prodotto usato ad un prezzo che può essere conveniente o meno solo per avere un prodotto Mac? O Dior o Chanel di qualità o meno?
 

Onestamente non lo so.
Di certo su alcuni tipi di trucchi non transigerei. Non riuscirei mai a indossare un rossetto usato da un’altra persona, stessa cosa per una matita occhi e labbra. Sugli ombretti non mi esprimo anche se onestamente non saprei cosa dire neppure sulle ciprie, blush, illuminanti e cose varie. Certo dipende anche da quanto usato è un prodotto… Ci sono troppe incognite in questo post ;)!

La domanda resta la stessa : acquistereste cosmetici già usati da altri?

20 commenti:

  1. Forse solo se conoscessi la persona che li ha usati.. Come dici tu ci sono troppe incognite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non lo so nemmeno io... Forse solo se li avesse usati mia madreXD!
      E' pur sempre un rischio...

      Elimina
  2. Sinceramente? Non comprerei cosmetici usati...a prescindere se sono mascara (che non scambio neanche con mia madre, figurarsi con degli sconosciuti!), o fondotinta o blush...è proprio il fatto che non so da chi sono stati usati, se ha delle problematiche della pelle o degli occhi (anche una semplice congiuntivite!), non mi farebbe stare tranquilla...o anche soltanto per come ha tenuto i prodotti; sono "malfidata", lo so, ma prorpio non riuscirei a fare altrimenti...Al massimo compro un dupe, se l'originale costa troppo, o metto i soldi da parte con il tempo...o lascio perdere! Ciao ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente quello che penso io! Preferisco ricercare un dupe, laddove possibile, oppure mettere qualche soldino da parte ogni volta. Oppure se proprio il costo è troppo elevato per me mi metto il cuore in pace, sono consapevole di non poter comprare tutto XD!
      :*

      Elimina
  3. L'idea di base è buona. Il problema è che dovrebbe riguardare una cerchia di persone molto ristretta (tipo le migliori amiche), e neanche per tutti i tipi di cosmetici (mai scambiarsi mascara, matite, o rossetti). Personalmente sono molto gelosa dei miei cosmetici e dovrei sapere la persona che li vende come li ha trattati e da quanto tempo questi trucchi "vanno in giro". La mia risposta quindi è "no".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente anche con te! Io sono terribilmente gelosa delle mie cose, voglio sapere sempre dove sono... Sì sono un po' una maniaca del controllo perchè quando lo perdo succede una strage ma l'unica vittima sono spesso io;)!

      Elimina
  4. Non so rispondere neppure io...
    La domanda non é facile...
    Forse dipende dalla tipologia di cosmetico...boh!
    Bacio Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a pensare al cosmetico che sta in cima alla tua wish list! Cosa faresti se potessi ottenerlo usato ad un prezzo molto conveniente? :)

      Elimina
  5. Sono d'accordo che scambiarsi il mascara o i gloss a tubetto con applicatore non sia per nulla igienico. Sul resto non proprio. D'altronde nei negozi Mac i rossetti tester vengono usati e riusati da chissà quante persone diverse... ma sono igienizzati, e questa è la parola chiave che scioglie tutti i dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì però quando provo i tester al massimo li metto sul dorso della mano, mica sulle labbra,no? Purtroppo non sempre puoi conoscere il livello d'igiene dei prodotti che si acquistano...

      Elimina
  6. mmmm forse no..non penso..ho anche una pelle delicata....penso che non acquisterei rpodotti già usati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con la tua tipologia di pelle sia un rischio troppo grande da correre...

      Elimina
  7. Normalmente non lo farei mai e poi mai perchè ritengo di avere così tanti trucchi che non ho proprio bisogno di accollarmi anche quelli di altre innanzitutto. Se proprio dovessi farlo lo farei solo con le polveri che vanno a contatto solo col pennello alla fine e lo farei con prodotti limited per cui mi sono stra fissata all'ennesima potenza.
    Comunque quando avevo cose mai usate o quasi (e si parla di qualche ombretto glitteroso preso in saldo da kiko... sarei scema ad accumulare e non usare di continuo grandi qta di cosmetici magari di marchi lussuosi XD) li ho fatti vedere alle mie amiche e visto che erano interessate glieli ho regalati. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tra amiche è normale che accadano queste cose... Sai sulle limited edition forse hai ragione, ma solo da collezionare. A proposito di limited edition hai visto quella nuova di Catrice dedicata all'arte? Le palette sono stupende *_*

      Elimina
  8. Io credo di non potercela fare. Nemmeno se me li regalassero. Non però soffro di chissà quale fobia,semplicemente perchè i cosmetici riguardano un lato molto personale ed intimo della persona, sono sempre a contatto con pelle, labbra e altro.
    Direi che no, non lo farei. E non spenderei 20 euro per un ombretto cremoso, non ora almeno, ho ancora consapevolezza dei soldi eheh :D

    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non li ho spesi... Se ci pensi bene a questo punto conviene la naked 2 che oltre ai 12 ombretti da 1,3 gr (sembrano pochi ma sono sufficienti, in fondo per finire 5gr di prodotto mi ci vorrebbero due vite!) offre un pennello doppio (quindi 2) e un gloss (in mini size ma va bene uguale!)! XD!

      Elimina
  9. Ciao ho scovato il tuo blog tramite il Link Party di Full Moon :D ho trovato il tuo profilo interessante e così sono diventata tua follower. Per quanto riguarda questo post in particolare, ti dirò...io credo che i trucchi siano oggetti estremamente personali, però l'idea non è male e se sta prendendo piede vuol dire che 1.c'è crisi e 2.alla fine come proposta funziona! :D

    Anche io ho un blog, a volte inserisco post su cosmetici e make up ma tratto argomenti del tutto random quindi se ne hai voglia vieni a seguirmi o a fare una visita ;) ecco il link, OPTICALLILLUSCION by Teensy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo a trovarti presto XD!

      In effetti anche io penso che la crisi abbia incrementato questo "commercio"!

      Elimina
  10. Ciao, interessante il quesito! Secondo me i circuiti di bazaar e quant'altro sono utilissimi in quanto spesso accade di fare acquisti errati (soprattutto ordinando online a scatola chiusa), oppure capita che il prodotto non si rivela adatto per il proprio tipo di pelle (vedi un fondotinta che potrebbe dare reazioni ecc). In questo senso penso che questi spazi siano utilissimi per risparmiare, e provare un prodotto magari anche costoso o difficilmente reperibile. Poi dipende ovviamente dalle condizioni in cui il prodotto è, e dalla convenienza sul prezzo, bisogna sempre fare i propri conti spedizioni incluse! Io ad esempio se mi capitasse per quanto riguarda i rossetti o le matite non ne farei un problema, basta tagliare con un coltellino di plastica (per il rossetto) un mezzo cm in eccesso e pulire bene bene i bordi. Ovvio che senza questa operazione anche io rimarrei restia! Stessa cosa per le matite occhi, basta tagliarne un pezzettino e temperarle bene :-) Io ho comprato prodotti usati, più che altro pigmenti (ombretti, blush) e fondotinta devo essere sincera, ma non ho mai avuto problemi! :-)

    RispondiElimina
  11. i prodotti come rossetti e ombretti possono essere grattati in superficie, i rossetti anche, le matite temperate, lo staesso vale per blusch e ciprie o in alternativa un strofinatina con l'alcol e nn si rovinano. io il problema nn lo vedo

    RispondiElimina